Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Verbale della V Commissione"Istruzione- Politiche Giovanili" - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Organi di indirizzo politico-amministrativo / Verbali delle Commissioni Consiliari

immagine articolo

Verbale della V Commissione"Istruzione- Politiche Giovanili"

Ultimo aggiornamento : 25/06/2010Seduta del 25/6/2010.

 

V COMMISSIONE “ISTRUZIONE - POLITICHE GIOVANILI”

VERBALE N° 2/2010

L’anno 2010, addì 25 del mese di giugno  alle ore 11 e 30 a seguito di convocazione con nota prot. 37968 del 21.6.2010 della Presidente della Commissione, regolarmente inviata via e-mail (con posta certificata) ai singoli componenti, si procede alla discussione dei seguenti punti previsti all’ordine del giorno:

1.     Programma Forum dei Giovani 2010;

2.     Candidature Forum dei Giovani;

3.     Varie ed eventuali.

Presiede la dott.ssa Clelia Ferrara, verbalizza la segretaria della Commissione dott.ssa  Mafalda Bellucci.

I Consiglieri componenti sono presenti o assenti come di seguito specificato:

PRESIDENTE

FERRARA C.

 P

per il gruppo CAVA PER LE LIBERTA’ (rappresenta 6 voti)

MANDARA B.

A

                 P.D.L. (rappresenta 5 voti)

DEL VECCHIO G.

P

                P.D.L. (rappresenta 5 voti)

SALSANO G.

P

            DEMOCRAZIA CRISTIANA(rappresenta 1 voto)

LAMBIASE F.

A

            U.D.C.(rappresenta 2 voti)

BALDI GERMANO

P

          “ CAVA MILLENNIO(rappresenta 2 voti)

GRAVAGNUOLO L.

P

          “ SOLO PER CAVA (rappresenta 1 voto)

MAZZEO M.

A

          “ RIFONDAZIONE COMUNISTA(rappresenta 1  

               voto)

PALUMBO A.

A

            RIFORMISTI PER CAVA (rappresenta due voti)

SCARLINO P.

Sostituisce SENATORE NUNZIO

A

            DEMOCRATICI PER CAVA(rappresenta 3 voti)

POLICHETTI E.

P

            LIBERI E AUTONOMI SOLO PER CAVA                

               (rappresenta 2 voti)

Sono presenti altresì il vicepresidente uscente del Forum dei Giovani sig. Emiliano Sergio, il sig. Gennaro Avagliano, esperto del Forum, il sig. Davide Trezza, esperto nominato da Rifondazione Comunista, il sig. Alessandro Malinconico, esperto del P.D.L., il cons. Vincenzo Bove, capogruppo CavaMillennio, il dott. Giuliano Galdo, esperto del gruppo Democratici per Cava, la sig.ra Donatella Senatore, esperta del gruppo Liberi e Autonomi, il sig. Antonio Armenante, esperto del gruppo Solo per Cava.

Il Presidente, verificato il numero dei presenti e quindi  la validità della seduta, apre i lavori, dando la parola al vice presidente del Forum per il primo punto all’o.del g.

Il sig. Sergio illustra le vicende relative al trasferimento di sede, che ha comportato un ritardo nelle elezioni. Poi passa ad illustrare il programma 2010, che si allega in copia al presente verbale. L’assemblea dei soci ha deliberato sulle varie scadenze. Il sig. Avagliano spiega che le precedenti elezioni si sono svolte nel mese di maggio, e dunque per nn far coincidere le elezioni 2010 con quelle politiche ( art. 16 dello Statuto del Forum ), e di ciò è stata data regolare comunicazione agli Organi comunali (si allega al verbale copia delle comunicazioni effettuate). 

Per le prossime elezioni, che riguardano due liste di candidati, occorrerà nominare gli scrutatori.

Giunge anche ad ore 11 e 55 il dipendente comunale sig. Carmine Avagliano.

La presidente rileva che, a prescindere  dalle date fissate per il tesseramento, la coincidenza con le elezioni amministrative non impediva una regolare elezione, e a tal proposito segnala di aver saputo che alcuni soci non fossero d’accordo con lo slittamento della data del rinnovo degli Organi del Forum.

Il cons. Salsano ritiene sia stata decisione opportuna il rinvio delle elezioni, che consente tempi più lunghi per la pubblicizzazione più opportuna.

La Presidente ritiene che sia stato poco pubblicizzato sia il tesseramento, le elezioni, e in genere tutte le attività del Forum.

Si discute ampiamente sull’argomento. L’esperto Armenante, nel sottolineare che le elezioni del Forum sono un fatto sicuramente politico, ma non partitico, aggiunge che il presidente della Commissione dovrebbe astenersi dal presentare pacchetti di tessere. Il Forum ha funzionato attivamente per circa due anni.

Il dott. Galdo elenca una serie di iniziative che il Forum ha organizzato e realizzato, operando attivamente. La dott.ssa Ferrara, dice il dott. Galdo, ha presentato un gruppo di tesseramento di circa 60 persone, che oggi costituiscono una lista. La pubblicità c’è stata, e dunque e la partecipazione dei ragazzi anche, tant’è vero che ogni singolo socio ha effettuato personalmente la singola iscrizione, tranne gli ultimi 66 iscritti da una sola persona in blocco.

Il sig. Malinconico afferma che, avendo assistito a circa 8 o 9 elezioni, ha visto metodologie non tanto democratiche. E’ assurdo perciò sottolineare un fatto eminentemente pratico, ovvero la presentazione da parte di una persona iscrizione in gruppo che rappresentano una più ampia organizzazione. Criminalizzare questo è assurdo, quando poi ha visto comportamenti ben più censurabili. In un confronto democratico occorre capire se il tesseramento è trasparente e vi è una reale apertura alla Città.

La Presidente ritiene che si debba dare la possibilità a tutti i giovani della Città, facendo conoscere le possibilità che il Forum offre anche a giovani che non lo frequentano.

Il cons. Del Vecchio chiede di conoscere le attività dell’ultimo anno.

Il sig. Sergio ricorda il problema del cambio di sede che ha impedito attività più numerose; in ogni caso sono stati fatti il Giornalino, uno spettacolo teatrale, la partecipazione ad attività della Provincia, l’iniziativa “Forum in tour”.

Interviene il sig. Santoriello. “A dieci giorni dalle elezioni bisogna concentrarsi sul programma, che deve essere esaminato per poter realmente percepire le esigenze giovanili, poi sulle liste, la partecipazione di alcuni referenti è stata vista da alcuni come forma di garanzia, e non da portare a conoscenza di tutti e , i

Il cons. Baldi si allontana. Pertanto interviene il cons. Bove, che ricorda che anche in tempi passati il Forum aveva una vita interna piuttosto problematica. “Il Forum è un contenitore di proposte, afferma, e dunque tanti complimenti ai ragazzi che vi hanno lavorato, poiché i contenuti ci sono. La partecipazione è importante, ma deve essere consapevole, l’obiettivo è quello di chiudere le elezioni, e fare in modo che i 150 iscritti partecipino realmente alla vita del Forum. Il dott. Bove si prende pubblicamente l’impegno di seguire tutte le attività del Forum e la reale partecipazione degli iscritti alle attività.

Il cons. Polichetti ritiene che sia un fatto grave il portare le iscrizioni personalmente da parte della Presidente. Non capisco, dice Polichetti, perché questa voglia di cambiare, se il Forum ha lavorato bene, con un bilancio in attivo di oltre  € 3.000.  Chiede alla presidente una relazione sulle motivazioni che inducono a cambiare. La responsabilità che i ragazzi del Forum si sono assunti, nel rimandare le elezioni, denota correttezza nei confronti di tutti.

La Presidente ripete che ha dato la possibilità di partecipare ad un gruppo di ragazzi che hanno chiesto a lei la cortesia di presentare le iscrizioni, e null’altro.

Il cons. Polichetti chiede alla presidente di chiarire gli obiettivi dell’Amministrazione in materia di politiche giovanili, e kla presidentem richiamando l’o. del g., rimanda ad altra occasione tale argomento.

Il cons. Del Vecchio nella sua qualità di delegato alla Cultura, si rende disponibile quale punto di riferimento istituzionale, per le attività inerenti la sua delega alla Cultura. Le elezioni sono imminenti, si deve rinnovare il consiglio del Forum, e si deve operare in tal senso al meglio. Attende poi una relazione più complessiva su quanto il Forum può e vuole fare.  Circa interventi più o meno invasivi sul tesseramento, le elezioni saranno il momento di democrazia che d

L’avv.  De Vecchio ripete che è necessario rinnovare rapidamente il consiglio del Forum.

Il dott. Gravagnuolo ricorda che il trasferimento della sede al Club Universitario Cavese vuole riportare la struttura del C.U.C. alla sua originaria destinazione.

La presidente dichiara che non vi è alcuna  idea di trasferimento del Forum dal C.U.C. , che anzi ha sicuramente una sede adeguata.

Il cons. Senatore chiede una convocazione a breve della presente commissione per conoscere i candidati presidenti delle due liste ed i contenuti dei programmi presentati, e in qualità di consigliere comunale, seguirà la gestione e la partecipazione al Forum da parte degli iscritti con molta attenzione.

Si conferma la data del 9 e 10 luglio p.v. le elezioni, e la Commissione si aggiorna sul secondo punto all’o. del g. a breve, per un confronto sulle liste, i candidati e i programmi.ù

Ad ore 12 e 50 la seduta è sciolta.

Del  che il presente verbale, letto, confermato e sottoscritto.

   


Dichiarazione di accessibilità [torna su]