Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Verbale della IV Commissione Consiliare "Sviluppo e attività produttive" - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Organi di indirizzo politico-amministrativo / Verbali delle Commissioni Consiliari

immagine articolo

Verbale della IV Commissione Consiliare "Sviluppo e attività produttive"

Ultimo aggiornamento : 12/07/2010Seduta del 8/7/2010.

IV Commissione Consiliare : “ Sviluppo – Attivita’ Produttive - Innovazioni”

VERBALE N° 4/2010

L’anno 2010, addì otto  del mese di luglio  alle ore 18,00 si è riunita nella sala Gemellaggi del Palazzo di Città,a seguito di regolare convocazione inviata via e-mail ( con posta certificata) del Presidente avv. Pasquale Senatore,  la 4^ Commissione Consiliare  “ Sviluppo – Attività Produttive - Innovazioni “ per discutere i  seguenti  argomenti:

1) Istituzione area vendita coltivatori diretti – proposta;

2) Istituzione mercatini periferici – proposta;

3) Regolamento spettacolo viaggianti – proposta;

4) Bozza disciplinare ceramica – proposta;

5) Varie ed eventuali

Sono    presenti:

AVV. P. SENATORE (Presidente)  SI  

AVV. M. SENATORE                          SI

SIG. B. MANDARA               SI                                                               

SIG. M. MONETTA                NO

P.A. G. SALSANO                 SI                    

DOTT. GERM. BALDI             SI                                                  

DOTT. L. GRAVAGNUOLO  SI

AVV. G.P. DE ROSA             SI

DOTT. V. SERVALLI               SI

ING. M. MAZZEO                 SI

RAG. E .POLICHETTI                SI (delega Sabato Sorrentino)

Presiede la seduta l’avv. Pasquale Senatore- Presidente della Commissione. Verbalizza la sig.ra Livia Fasano, segreteria 2° Settore.

Sono altresì presenti i consulenti esperti dott. Gennaro Di Marco e la sig.ra Monica Bisogno. L’Assessore alle Attività Produttive arch. Carmine Salsano.

Constatata la validità della seduta  alle ore 18,20 iniziano i lavori.

Il Presidente, avv. Pasquale Senatore, saluta i presenti ed i due componenti esterni. Illustra gli argomenti all’o.d.g. ed introduce il 1° punto: Istituzione area di vendita coltivatori diretti – proposta. L’Associazione Coldiretti  di Salerno ha espresso l’intenzione di svolgere dei mercati di vendita diretta delle produzioni agricole coinvolgendo i coltivatori diretti cavesi e della provincia. Tali mercati avrebbero inizio a settembre 2010. Con delibera di G.C. n.152 del 17.6.2010 è stata approvata tale richiesta ed il 1° sabato di settembre partirà tale mercato che si svolgerà in Piazza Amabile e che poi si svolgerà il 2° sabato di ogni mese.

Il cons. Giovanni Salsano propone di estendere tale mercato anche ai non associati e di avere un controllo dei prodotti locali.

Il cons. Marco Senatore fa presente che il problema era già evidente nel periodo del suo assessorato nella precedente Amministrazione ,infatti alcuni venditori di frutta e verdura si lamentavano che altri vendevano prodotti in quantità superiore alla produzione, quindi potevano provenire da fuori. Occorre tenere sotto controllo il lotto di terreno produttivo ed i prodotti da vendere.

Il consulente esperto dott. Gennaro Di Marco afferma che la delibera di G.C. n.152 del 17.6.2010 è già esecutiva e le Associazioni di categoria dovevano essere preventivamente interpellate concordando con loro le iniziative, considerato anche il periodo particolare in cui versa il commercio cavese. Le Associazioni di categoria faranno tutte le azioni legali per contrastare quanto deliberato.

Il cons. Germano Baldi consiglia di interpellare le Associazioni di categoria e di  predisporre un disciplinare a garanzia dei consumatori che vanno ad acquistare i prodotti.

Entra l’Assessore alle Attività Produttive, arch. Carmine Salsano ore 18,35.

Il cons. Germano Baldi riprende il discorso dicendo che occorre verificare se i venditori cavesi hanno possibilità di vendita anche in altri Comuni.

L’Assessore Salsano interviene dicendo che la garanzia è già nel titolo soggettivo, e questa iniziativa rappresenta una occasione per far lavorare sia i cavesi che i non cavesi. Sarà un appuntamento periodico e Cava accoglierà tale iniziativa della Coldiretti.

Il cons. Germano Baldi afferma che un altro punto negativo è quello di svolgere tale mercato in Piazza Amabile, in pieno centro cittadino ed in prossimità delle scuole elementari e propone quale sede più opportuna l’area mercatale di prol. Marconi. Raccomanda che tale mercato non sia diretto solo ai soci della Coldiretti.

L’esperto Di Marco ribadisce che il disciplinare deve essere concordato con le Associazioni di categoria ed occorre accertare la qualità dei prodotti e le condizioni igienico-sanitarie.

Il cons. Sorrentino interviene affermando che non ha senso far partire tale iniziativa da una delibera di G.C. già esecutiva senza interpellare preventivamente i consiglieri della Commissione Consiliare preposta.

Prende la parola il cons. Luigi Gravagnuolo il quale afferma che occorre correggere la delibera di G.C. in questione e pur essendo d’accordo sull’iniziativa in sé, ritiene che vi sia sicuramente un’assenza di disciplinare ed il luogo stabilito non è adatto. Propone quindi di inserire in una prossima riunione un o.d.g. in cui si subordina la delibera ai passaggi con le Associazioni di categoria, al disciplinare, al luogo di vendita , per esempio possibile luogo adatto potrebbe essere S. Anna, frazione dove si producono tali prodotti agricoli e si rafforzerebbe tale identità. Occorre quindi sospendere  o subordinare l’efficacia della delibera a degli incontri con le Associazioni di categoria ed i produttori, poi si è disponibili a votare favorevolmente.

L’Assessore Salsano non ritiene incompatibile tale proposta, non vi alcun problema all’incontro con le Associazioni di categoria, si farà una concertazione per la redazione del disciplinare ed il luogo di vendita al momento è solo una sperimentazione.

Il dott. Gravagnuolo afferma che a settembre non si potrà effettuare tale mercatino senza interpellare le Associazioni di categoria e pertanto si ritiene contrario.

Il cons. Mazzeo sottolinea che accoglie favorevolmente quanto detto in commissione. Egli rappresenta i consumatori, garanzia di qualità. L’Amm.ne deve salvaguardare sia gli interessi dei consumatori che del commercianti. E’ favorevole ad un disciplinare in cui si inserito il tema del biologico.

Il cons. Servalli afferma che la periodicità in cui si dovrebbe svolgere il mercatino non lo convince. Svolgere tale mercato il 2° sabato di ogni mese, nello stesso posto, comporta il rischio di entrare in una struttura giuridica quali ad esempio le fiere che attirano contrasti, interessi, e soprattutto occorrono idonee condizioni igienico-sanitarie. Suggerisce di prevedere per la sperimentazione solo 3 giorni. Dalla delibera di G.C. si evince inoltre che il 90% dei partecipanti non sarà di Cava infatti il Presidente della Coldiretti non fa riferimento ai cavesi ma ai venditori di tutta la Provincia. Suggerisce una modifica della delibera e conferma quanto già si è detto per il disciplinare e per il luogo.

Il cons. Gravagnuolo propone di passare al 4° punto all’o.d.g. per consentire al consulente esperto, sig.ra Bisogno Monica,di intervenire sul’argomento, considerato che  ha urgenza di andare via.

Prende la parola il Presidente che illustra il 4° punto all’o.d.g.: Bozza disciplinare ceramica – proposta. Viene distribuita ai presenti copia della bozza del disciplinare.

L’Assessore Salsano afferma che tale disciplinare è necessario per un’attività che ha un’importanza strategica per l’economia cavese.

L’Avv. Marco Senatore dice che tale idea è nata quando era Assessore al Commercio nella precedente Amm.ne e sono stati aggiunti altri chiarimenti alla bozza del disciplinare di produzione della ceramica. Inoltre è emerso che dall’Associazione Città della Ceramica nelle Fiere Internazionali si richiede la partecipazione di Città che hanno il disciplinare, come identificativo di qualità. Quindi ha perseverato sull’approvazione del disciplinare ed è disponibile ad accogliere tutte le osservazioni possibili.

Il cons. Servalli considera il disciplinare frutto di un lavoro e un impegno che si è vissuto con la precedente amm.ne di cui anche lui era Assessore ed ha condiviso tale progetto con l’avv. Marco Senatore. Si dichiara quindi favorevole ed esprime i suoi apprezzamenti.

Si  esprime parere favorevole all’unanimità con l’approvazione della bozza del disciplinare.

Si passa al 3° punto all’o.d.g.: Regolamento spettacoli viaggianti. Viene distribuita  ai presenti  copia del Regolamento. Relaziona l’Assessore Salsano il quale afferma che vi sono varie ipotesi sulla collocazione definitiva delle giostre, per il momento Via Gramsci è il luogo individuato. Occorre con un Regolamento che definisca i criteri.

Il cons. Senatore M. chiede se fra i criteri sono specificati i requisiti che devono avere tali giostre.

Il cons. De Rosa si complimenta con l’Assessore per tali argomenti posti all’o.d.g.e fa notare che uno dei problemi da risolvere e che durante le festività vi sono quasi sempre le solite famiglie di giostranti,ma il consumatore avrebbe piacere ad avere giostre nuove,spettacoli aggiornati e innovativi che danno piacere sia ai giovani che ai bambini. Quindi dice che occorre prevedere quanto da lui proposto  nel Regolamento che si andrà a definire e l’innovazione potrebbe rappresentare un punteggio superiore in caso di una graduatoria di un bando pubblico che si andrebbe a bandire per l’assegnazione degli spazi.

Alle ore 19,25 esce il cons. Servalli. ( firma)

Si passa al 2° punto all’o.d.g..: Istituzione mercatini periferici. Proposta. Relaziona l’Assessore Salsano il quale spiega che con l’istituzione di mercatini periferici le frazioni potranno essere interessate dopo aver reperito il luogo più idoneo. Si faranno contrattazioni con le Associazioni di categoria e con i rappresentanti degli ambulanti cavesi. Ciò comporterà anche un alleggerimento del mercato settimanale del mercoledì e occorrerà raccogliere le proposte e poi organizzarsi adeguatamente.

Alle ore 19,40 la seduta è sciolta. Del che è verbale letto, approvato e sottoscritto.

      La Segretaria                                                                f.to Il Presidente

 

                                                 f.to I componenti

 

 

 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]