Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Verbale della IV Commissione Consiliare "Sviluppo - Attività Produttive" - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Organi di indirizzo politico-amministrativo / Verbali delle Commissioni Consiliari

immagine articolo

Verbale della IV Commissione Consiliare "Sviluppo - Attività Produttive"

Ultimo aggiornamento : 13/09/2010Seduta del 9/12/2010

IV  COMM.NE CONSILIARE- SVILUPPO . ATTIVITA’ PRODUTTIVE. INNOVAZIONE.

VERBALE N° 5

L’anno 2010, addì 9 del mese di settembre , alle ore 12.00, previo regolare invito , si è riunita presso la Sala Commissioni del Palazzo di Città la  IV Commissione Consiliare .

 

Presenti i sigg.ri:

Il Presidente della Commissione  Avv. Pasquale Senatore                         

Prof. Gravagnuolo Luigi

Avv. Marco Senatore                                                                                     

Dott. Germano Baldi

Dott. Vincenzo Servalli

Sig. Matteo Monetta

Sig. Mandara Bernardo

E’ altresì presente il Dott. Vincenzo Bove nella qualità di Capo Gruppo.

E’ inoltre presente il sig. Gerardo Di Marco, delegato da Aldo Trezza, Presidente della Confesercenti, quale esperto del Consigliere Luigi Gravagnuolo – giusta nota del 9/9/2010, acquisita agli atti.

Giunge il Sig.Polichetti Enrico.  

Verbalizza  la dott.ssa Rosanna Longobardi

Argomenti all’ordine del giorno:

1.      Esame proposta regolamento spettacoli viaggianti

2.      Istituzione mercatini periferici – proposta

3.      Istituzione area vendita  coltivatori diretti – proposta

4.      Varie ed eventuali

Il Presidente apre i lavori parlando del 1° argomento  e invita tutti a leggere bene la bozza per fare proposte utili nella prossima riunione. A tal fine vengono rilasciate ai presenti copia  della bozza.

Si passa quindi ad esaminare il 2° argomento.

Il Sig.Polichetti propone di invitare , la prossima volta, le associazioni di categoria che possono aiutare a scegliere la migliore soluzione.

Il Dott.Servalli propone di istituire mercati in frazioni e al centro a tema al fine di creare una sinergia fra centro e frazioni e vivacizzare così tutta la Città. Magari pensare di creare, continua, un mercatino con un prodotto tipico della zona ad esempio: FUNGHI a Passiano, CERAMICA  o CORDAMI a S.Lucia etc…

Il Sig. Di Marco dice che il tempo non è propizio per lanciare iniziative che vanno ad essere concorrenziali con il commercio che, allo stato, vive un momento difficilissimo .

Alle ore 12.30 giunge l’Ing.Michele Mazzeo .

Il Sig. Di Marco continua affermando che forse i mercatini non sarebbero nemmeno tanto frequentati se non sono completati da eventi collaterali quali spettacoli o cantanti o altre attrazioni .

L’Avv. Marco Senatore , sulla scorta di quanto ha detto il Di Marco invita a valutare bene i pro e i contro prima di mettere in piedi tale iniziativa.

Il dott. Baldi fa ancora riflettere sull’iniziativa e propone ,in alternativa, di istituire un mercatino mensile per la vendita dei prodotti tipici, veramente coltivati sul posto, che abbiano le caratteristiche tipiche della genuinità.

Alle ore 12.35 giunge l’Avv. De Rosa Gianpio.

Il Presidente invita i presenti a portare per la prossima volta idee e proposte  scritte per una bozza di regolamento .

Si passa ad esaminare il 3° argomento all’o.d.g.che, tra l’altro, è stato già in parte affrontato la scorsa volta.

Sulla scorta del verbale di Commissione del luglio 2010 è venuto fuori che bisogna  dare assolutamente precedenza ai coltivatori cavesi.

Il Sig. Di Marco fa presente che in merito ha già inviato una nota al Sindaco dove ha rappresentato di non essere d’accordo perché anche questa iniziativa va n contrasto con il commercio a posto fisso.

I presenti non conoscendo il contenuto della nota invita il Sig. Di Marco a leggerla. Il Presidente , a fine lettura, chiede di acquisire la nota agli atti del verbale – nota Confesercenti a firma del Presidente Aldo Trezza datata 13/07/2010 avente ad oggetto= Valutazione evento fiera mercato Coldiretti.

Il Dott. Baldi ribadisce che l’area da investire è solo l’area mercatale di domenica mattina così entra in gioco la mediazione e non si va ad intaccare il commercio.

L’ing. Mazzeo chiede di incentivare la “filiera corta sana” nell’interesse del consumatore ma anche per educare i commercianti e vendere prodotti più sani.

L’Avv. Senatore dice ai presenti che per evitare la discrezionalità degli uffici o di altri coinvolti è giusto regolamentare questo mercatino “nuovo”.

Il dott.Servalli fa richiesta al Presidente  di verificare cosa l’Amministrazione attuale vuole fare sul progetto “CENTRO COMMERCIALE NATURALE” visto che è una idea che può aiutare l’economia del territorio.

L’Avv.Senatore chiede di affrontare in una prossima riunione il trasferimento del mercato del sabato .

Il Sig. Polichetti   chiede di conoscere a che punto è l’allargamento della quarta piazzola del mercato del mercoledì.

Il dott. Gravagnuolo chiede di invitare l’Ing.Attanasio quando si parlerà dell’allargamento del mercato e di parlare al più presto dei lavoratori di Villa Alba facendo una riunione congiunta  con l’ASL (Commissione Sanità) e Commissione Att. Prod.

Del che è verbale letto, approvato e sottoscritto

 

                                      


Dichiarazione di accessibilità [torna su]