Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Verbale della VIII Commissione Consiliare "Ambiente e Salute" - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Organi di indirizzo politico-amministrativo / Verbali delle Commissioni Consiliari

immagine articolo

Verbale della VIII Commissione Consiliare "Ambiente e Salute"

Ultimo aggiornamento : 16/09/2010Seduta del 15/9/2010.

VIII Commissione Consiliare : “ Ambiente - Salute”

VERBALE N° 2/2010

L’anno 2010, addì quindici del mese di settembre  alle ore 12,00 si è riunita nella sala Gemellaggi del Palazzo di Città, a seguito di regolare convocazione inviata via e-mail ( con posta certificata) del Presidente avv. Vincenzo Landolfi,  l’8^ Commissione Consiliare  “ Ambiente - Salute“ per discutere i  seguenti  argomenti:

1) Situazione raccolta differenziata;

2) Proposta del gruppo consiliare P.D. relativa alla raccolta differenziata;

 

Sono    presenti:

AVV. V. LANDOLFI (Presidente)  SI  

SIG. GERARDO BALDI                    NO

DOTT. GERM. BALDI                      NO

SIG.RA  A.LANDI                              SI

DOTT .L. GRAVAGNUOLO           SI

ING. M. MAZZEO                            SI

ARCH. A.PALUMBO                       NO

P.A. G. SALSANO                            SI 

DOTT. N.SENATORE  (delega a  Scarlino)SI

AVV. P. SENATORE                         SI

SIG. S. SORRENTINO                      SI

Presiede la seduta l’avv. Vincenzo Landolfi- Presidente della Commissione. Verbalizza la sig.ra Livia Fasano, segreteria 2° Settore.

Sono altresì presenti: gli Assessori Alfonso Carleo e Carmine Salsano; il funzionario INC.P.O. del settore urbanistica -ufficio ambiente arch. Francesca Milione;  il consulente esperto dott. Gaetano Lupi; il dirigente del Settore Urbanistica ,ing. Luca Caselli.

Constatata la validità della seduta  alle ore 12,15 iniziano i lavori.

Il Presidente, avv. Vincenzo Landolfi, saluta i presenti ed il neo assessore all’ambiente arch. Carmine Salsano subentrato all’assessore Alfonso Carleo, presente in Commissione, a seguito del cambio delle deleghe, avvenuto recentemente.

Il Presidente illustra il 1° punto all’o.d.g.: situazione raccolta differenziata e fa notare che tale argomento è stato richiesto dal cons. Pasquale Scarlino, nella seduta del Consiglio Comunale.

Relaziona l’Assessore Alfonso Carleo il quale informa i presenti che nel mese di luglio i dati sulla raccolta differenziata a Cava erano ad una percentuale del 69%, quindi perfettamente in linea con i dati dell’anno scorso, e la media annuale è al 65%.

Il cons. Gravagnuolo propone di far recapitare periodicamente a tutti i componenti della commissione ambiente il prospetto dei dati mensili sulla raccolta differenziata.

L’arch. Milione dichiara che farà pervenire ai componenti della commissione il consuntivo mensile dei dati sulla raccolta differenziata.

Giunge il cons. Assia Landi ore 12,25

Si passa al 2° punto all’o.d.g.: Proposta del gruppo consiliare PD relativa alla raccolta differenziata.

Il cons. Scarlino distribuisce ai presenti  copia della proposta del gruppo P.D. sulla raccolta differenziata ,che viene allegata al presente verbale.

Prende la parola il cons. Scarlino il quale afferma che la situazione attuale sulla raccolta differenziata a Cava è ben visibile a tutti, soprattutto nelle frazioni ed in Consiglio Comunale si è fatto presente della gravità del problema con uno scambio di opinioni tra lui e l’Assessore Carleo.

Il cons. Scarlino illustra il contenuto della proposta. Essa consiste in un progetto che vede il coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie inferiori del territorio con una serie di interventi di raccolta differenziata e ambientali ,che coinvolgono anche le famiglie, le parrocchie con la collaborazione della SETA e del Consorzio di Bacino. Occorre quindi invitare i Dirigenti Scolastici a far inserire nei propri P.O.F. d’istituto tale progetto.

L’Assessore Carleo replica affermando che tali attività fanno parte della campagna di sensibilizzazione che già si è attuata e la volontà di introdurre nei P.O.F. delle scuole tale progetto è già in essere. La SE.TA.,che è stata già interpellata, può introdurre il proprio personale nelle scuole per sensibilizzare gli alunni. Si è pensato di adoperare gli operai della manutenzione per contribuire alla raccolta differenziata. Sono state effettuate due gare per la rimozione dell’eternit. I costi per ovviare a tutti i problemi sono immensi. Nel progetto del PD si fa rifermento alla manifestazione PULIAMO IL MONDO a cura di Legambiente per tutte le scuole. Anche quest’anno si è effettuata,ma con una sola scuola in quanto non ci sono i Kit a disposizione per  tutte le 7 scuole ed i costi sono eccessivi. Sono state emesse ordinanze sindacali per lo smaltimento dei rifiuti per le ditte. Vi è stato il contributo anche delle associazioni ma non tutte hanno funzionato.

Il cons. Scarlino invita di nuovo l’Assessore Carleo a presentare il progetto elaborato dalla SETA e dal Consorzio di Bacino per coinvolgere le scuole e farle inserire nei P.O.F. d’Istituto, la cui programmazione avverrà in tempi brevissimi.

L’Assessore Carleo assicura che tale progetto arriverà prossimamente nelle scuole e potrà essere inserito nei P.O.F..

L’Assessore Salsano, neo assessore all’Ambiente, dice che occorre prendere atto del progetto presentato dal  cons. Scarlino e dal gruppo P.D., in quanto rappresenta un utile contributo ed il coinvolgimento delle scuole è sempre positivo. La manifestazione Puliamo il Mondo è organizzata da Legambiente ed i kit non possono essere distribuiti a tutte le scuole in quanto poco consistenti. Si potrebbero convocare i Dirigenti scolastici in una seduta della Commissione Ambiente.

Esce il cons. Sorrentino ore 13,05 ( firma)

Il cons. Mazzeo si dichiara d’accordo con il progetto del gruppo P.D. e fa notare che tale progetto  di sensibilizzazione non si può attuare in tempi brevi. Suggerisce di bandire un concorso nelle scuole fra gli alunni per  l’esposizione di elaborati  sulla raccolta differenziata, quindi una sorta di mostra interessante.

L’ing. Luca Caselli, dirigente del settore urbanistica,afferma che con il venir meno di alcuni finanziamenti ci si è trovati in difficoltà con le tasse calcolate. Le altre attività eventuali hanno un costo non preventivabile ed ulteriori costi per attività di raccolta differenziata non possono essere affrontati. I dati riferiti al mese di luglio sulla raccolta sono al 69% per cui ci si può ritenere soddisfatti. Purtroppo non si sa dove risparmiare e sono state fatte varie proposte di risparmio ( sulle buste, sul trasporto ecc..) non convenienti ed i costi stanno progressivamente aumentando ma non dipende dall’Ente Locale. Si sta risparmiando anche nei confronti della SE.TA. stando attenti ad ogni singolo pagamento. Il problema è mantenere lo stesso livello qualitativo ed evitare spese extra che non possono essere sostenute.

Il Presidente Landolfi afferma che il progetto presentato dal gruppo PD è valido e più ampio ma non alternativo a quello presentato dall’Assessorato. Il programma di approvazione richiede dei tempi lunghi e non immediatamente attuabili.

L’Assessore Salsano dice che occorre sensibilizzare i cittadini risparmiando anche sui costi.

L’arch. Milione afferma che non è pensabile tornare indietro ma occorre migliorare la raccolta, magari non sostenendo i costi di smaltimento.

Il cons. Mazzeo dice che la competenza dell’A.C. è il miglioramento della raccolta col controllo dello smaltimento del materiale, l’impurità è presente allo scarico e nei contenitori.

L’Assessore Carleo propone che si potrebbe sanzionare la SE.TA. ed il Consorzio quando ci sono problemi.

Anche l’ing. Caselli è dello stesso parere e propone di operare un taglio del 10% sul canone della SE.TA. o del Consorzio quale cauzione per probabili inadempienze.

Alle ore 13,35 la seduta è sciolta. Del che è verbale letto, approvato e sottoscritto.

                                                 

 

 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]