Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Verbale della XI Commissione Consiliare "Controllo e Garanzia" - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Organi di indirizzo politico-amministrativo / Verbali delle Commissioni Consiliari

immagine articolo

Verbale della XI Commissione Consiliare "Controllo e Garanzia"

Ultimo aggiornamento : 28/10/2010Seduta del 28/10/2010.

***XI COMMISSIONE CONSILIARE “CONTROLLO E GARANZIA”***

 

VERBALE N°4/2010

L’anno 2010, addì 28 del mese di ottobre  alle ore 9,30  a seguito di regolare convocazione  del Presidente della commissione consiliare ”Controllo e Garanzia”  regolarmente inviata via e-mail (con posta certificata) ai singoli componenti,  si procede alla discussione dei seguenti punti previsti all’ordine del giorno:

  1. Stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione degli alloggi in sostituzione dei prefabbricati leggeri installati in seguito al sisma del 23/11/1980.

Il verbale è redatto dal Segretario della Commissione Dott.ssa  Scermino Emma.

I Consiglieri componenti presenti sono:                                                                           Firma per presa  visione   e     approvazione del presente verbale

 SENATORE M.

p

per il gruppo PDL (rappresenta 4,5 voti)

 

SANTORIELLO G.

p

               PDL (rappresenta 4,5 voti)

 

SENATORE RAFFAELE

p

              CAVA PER LE LIBERTA’(rappresenta sei voti)

 

SALSANO G.

a

              DEMOCRAZIA CRISTIANA(rappresenta un voto)

 

LAMBIASE F.

a

               U.D.C.(rappresenta due voti)

 

BOVE V.

p

              “ CAVA MILLENNIO(rappresenta due voti)

 

Gravagnuolo L.

p

                 LA CITTA’ NUOVA (rappresenta un voto)

 

Mazzeo M.

p

                  RIFONDAZIONE COMUNISTA(rappresenta un voto)

 

ALFIERI LUCA

a

                   NUOVO PSI (rappresenta TRE voti)

 

SENATORE N.

Delega Scarlino

                   PARTITO DEMOCRATICO(rappresenta tre voti)

 

SORRENTINO S.

a

                   “SOLO PER CAVA(rappresenta 2 voti)

 

 

Presenziano altresì in delega dell’Ass. Napoli il Cons. Monetta,  il dirigente del IV settore Ing. Attanasio e in delega il Sig. Silvio Mauro per l’Osservatorio cittadino sull’Handicap.

Dato il numero dei presenti , che rappresenta la maggioranza dei voti,  il Presidente della  commissione dà  inizio ai lavori ed introduce l’argomento chiedendo chiarimenti all’Ing. Attanasio circa lo stato di avanzamento dei lavori .Prende la parola l’ing. Attanasio che parla di 222 (128 più 94 di sotto) appartamenti a Pregiato .

L’ing. Attanasio illustra lo stato dei lavori fornendo una mappa così articolata:

·        A  Passiano sono previsti 35 appartamenti, 19 in via E. Di Marino e 16 in Via Santa Maria del Rovo. Ilo crono programma prevede la consegna dei 19 di via Di Marino per fine novembre 2010 e dei 16 di santa Maria del Rovo per fine gennaio 2010. La tempistica di questi ultimi è però subordinata al rinvenimento di risorse finanziarie aggiuntive in quanto i fondi disponibili non sono allo stato sufficienti per completare le urbanizzazioni e le sistemazioni esterne.

·        A  S. Lucia sono in corso di costruzione 68 appartamenti. Distribuiti in cinque plessi. La tempistica è la seguente: Plesso C, fine aprile 2011; Plesso A, fine maggio 2011; Plesso B, fine luglio 2011; Plesso D, fine agosto 2011; Plesso E, fine settembre 2011.

·        Alla  Maddalena sarebbero previsti 36 alloggi, ma le risorse non sono sufficienti per tutti e si sta discutendo con la Regione per una rimodulazione della stessa cifra su un numero minore di appartamenti;

·        La situazione più complessa è a Pregiato, dove l’appalto prevede la realizzazione di 222 alloggi, di cui 128 in corso di costruzione nell’area Pregiato Bis e 94 in quella di Pregiato Uno. Dei primi 128, 72 sono in via di ultimazione e dovrebbero essere consegnati a fine novembre 2010, 30 saranno consegnati a fine marzo 2011 e gli ultimi 26 a giugno 2011. L’apertura del cantiere di Pregiato Uno è subordinato allo sgombero dell’area, sulla quale ora insistono i prefabbricati leggeri con le rispettive famiglie assegnatarie e dalla materiale rogazione dei fondi regionali. La ditta che ha lavorato molto bene all’inizio,  ma poi dal 2010 non sono stati elargiti più fondi  ha dovuto rallentare il tutto non riuscendo a sostenere le spese. Tutto è stato fatto presente all’ Amm.ne  che si è attivata per anticipare risorse. Chiaramente tutto adesso è molto lento per cui l’ingegnere elenca nei dettagli tutti gli introiti , le spese impiegate e le probabili previsioni di ultimazione.

Tutto il crono programma è subordinato allo sblocco dei fondi regionali, per ora bloccati.

Il Presidente riassume quindi che per fine 2011  dovrebbero essere consegnati 128+35+ 68 = 231 alloggi  ai cittadini. Resterebbero poi i 36 della Maddalena e i 94 di Pregiato Uno. Esprime il suo parere circa i problemi che la Regione incontra ed incontrerà in un prossimo futuro, affermando che, a quanto gli risulta, la Giunta Regionale sta  negoziando con il Governo e con l’Unione Europea un allentamento  del patto di stabilità . A gennaio comunque la situazione dei primi pagamenti  si dovrebbe sbloccare e quindi invita l’Amministrazione  a “stare con il fiato sul collo” alla Regione per non essere messi da parte.

Interviene il sig. Di Mauro che chiede se in queste strutture sono stati previsti i  criteri a difesa dei portatori di Handicap .L’ing. assicura che in tutti i comparti ci si è attivati in tal senso.

Si chiude alle 10.45 Il presente è letto e approvato da tutti i convenuti .

Il Presidente della Comm.ne……….……                     Il Segretario della COMMISSIONE……………..………..

 

 

 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]