Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

REFEZIONE SCOLASTICA - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

REFEZIONE SCOLASTICA

Ultimo aggiornamento : 20/09/2013Bando e disciplinare di gara relativi alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/2014,2014/2015, 2015/2016. (determ. n. 1800 del 28.8.2013). Il bando scade il 12 novembre 2013.

ATTENZIONE !!!!!

Avviso rettifica bando – disciplinare di gara e capitolato speciale d’appalto per la procedura aperta per l’affidamento per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016.

A rettifica del bando – disciplinare di gara e capitolato speciale d’appalto per la procedura aperta per l’affidamento per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016, pubblicato in data 20.9.2013 all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Cava de’ Tirreni, si precisa quanto segue:

Nel bando, al punto 14 punto 6:
- la certificazione di qualità deve intendersi secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008 sia dell’Azienda che del Centro di Cottura e non UNI EN ISO 9000 V 2000; pertanto anche le norme relative ai servizi di ristorazione scolastica sono le UNI EN ISO 9001 e non le UNI EN ISO 9000;
- la certificazione deve essere rilasciata da Ente o Istituto accreditato (per il rilascio di certificato nel settore 30) da ACCREDIA o organismo equivalente riconosciuto da EA;

Nel bando , la documentazione del punto 12) di cui alla “ BUSTA  B – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”  deve pertanto contenere: certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 sia dell’Azienda che del Centro di Cottura secondo le norme UNI EN ISO 9001 relative ai servizi di ristorazione scolastica, rilasciata da Ente o Istituto accreditato (per il rilascio di certificato nel settore 30) da ACCREDIA o organismo equivalente riconosciuto da EA. Nel caso di ATI la certificazione di qualità deve essere posseduta almeno dall’Azienda mandataria.
Nel bando, la documentazione del punto 8) di cui alla” BUSTA C – OFFERTA TECNICA”deve essere: A8) Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2008

Relativamente al Capitolato speciale d’appalto del servizio di che trattasi: la dicitura di cui al punto d) dell’art.9 MODALITÀ DELL'APPALTO E CONDIZIONI DI AMMISSIONE:  “d) possesso della certificazione di qualità sia dell’Azienda che del Centro di Cottura secondo le norme UNI EN ISO 9000 relative ai servizi di ristorazione scolastica, rilasciata da Ente o Istituto accreditato (per il rilascio di certificato nel settore 30) dal SINCERT o organismo equivalente riconosciuto da EA. Nel caso di ATI la certificazione di qualità deve essere posseduta almeno dall’Azienda mandataria” è sostituita con:
d) possesso della certificazione di qualità sia dell’Azienda che del Centro di Cottura secondo le norme UNI EN ISO 9001 relative ai servizi di ristorazione scolastica, rilasciata da Ente o Istituto accreditato (per il rilascio di certificato nel settore 30) dal ACCREDIA o organismo equivalente riconosciuto da EA. Nel caso di ATI la certificazione di qualità deve essere posseduta almeno dall’Azienda mandataria. Infine la dicitura di cui all’ art.11 COMUNICAZIONE DELL’ UBICAZIONE DEL CENTRO DI COTTURA: “Nel caso di istituzione ex novo di un Centro di cottura, la Ditta, oltre ad indicare in sede di gara l’esatta ubicazione dello stesso (Comune - Via e numero  civico), pena l’esclusione, deve presentare, entro 60 gg dalla data di aggiudicazione provvisoria, certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9000 V 2000 del Centro di Cottura, da sottoporre al vaglio della Commissione per l'aggiudicazione definitiva, che rimane comunque subordinata all’esibizione della registrazione sanitaria del predetto Centro e di tutta
la documentazione prevista dal Capitolato e dal bando di gara.” è sostituita con: “Nel caso di istituzione ex novo di un Centro di cottura,la Ditta, oltre ad indicare in sede di gara l’esatta ubicazione dello stesso ( Comune - Via e numero  civico), pena l’esclusione, deve presentare, entro 60 gg dalla data di aggiudicazione provvisoria, certificazione di qualità secondo la norma
UNI EN ISO 9001:2008 del Centro di Cottura, da sottoporre al vaglio della Commissione per l'aggiudicazione definitiva, che rimane comunque subordinata all’esibizione della registrazione sanitaria del predetto Centro e di tutta la documentazione prevista dal Capitolato e dal bando di gara.”

Cava de’ Tirreni, 24 settembre 2013
Il Dirigente del III SETTORE

 

2° Avviso rettifica bando – disciplinare di gara e capitolato speciale d’appalto per la procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016.

 

A rettifica del bando – disciplinare di gara e capitolato speciale d’appalto per la procedura aperta per l’affidamento per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016, pubblicato in data 20.9.2013 all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Cava de’ Tirreni, si precisa quanto segue:

 

·     Al punto 14 al 4° comma deve intendersi : “ che siano regolarmente iscritti alla CCIAA registro delle imprese, per la categoria relativa all’oggetto della gara” e non come erroneamente scritto, per un refuso, “ che siano regolarmente iscritti alla CCIAA registro delle imprese, per l’esercizio di attività finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto” ;

·     Alla pagina 10 del bando – disciplinare di gara è stata erroneamente inserita la dicitura: aa) di avere la forma giuridica di società con un capitale sociale versato non inferiore ad € 1.000.000,00.

Si precisa che nella presente procedura di gara non è stata richiesta alle Ditte partecipanti di avere la forma giuridica di società con un capitale sociale versato non inferiore ad € 1.000.000,00 e quindi la stessa indicazione deve intendersi come un mero refuso di diversa procedura di gara. La previsione inoltre non è neppure contenuta nel Capitolato speciale d’appalto (art. 9).

Cava de’ Tirreni, 1 ottobre 2013

Il Dirigente del III Settore

 dott.ssa Assunta Medolla

 


F.A.C.

 

Domanda 1: Nel bando è riportato come termine di consegna dei plichi il giorno 12/11/13, ma il periodo di esecuzione del contratto è rimasto del 1/10/13 al 10/06/16. - Non essendo questo possibile, poiché la data di inizio del servizio antecedente la data della consegna dei plichi, si chiede: qual è il nuovo periodo di durata contrattuale/fino a quando è prevista proroga all’attuale gestore; - la variazione del periodo contrattuale potrebbe anche far variare l’importo complessivo del servizio dovuto alla variazione del periodo contrattuale;
Risposta1: La durata dell’appalto è specificata all’art. 1 del Capitolato che espressamente prevede:” Il servizio di fornitura pasti ha durata triennale  per gli anni scolastici 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016.  e comunque fino alla concorrenza dell’importo aggiudicato, se non esaurito, alla data del 30.6.2016.  E’ facoltà del Comune richiedere la proroga del rapporto nelle more della nuova aggiudicazione del servizio, alle medesime condizioni contrattuali“. L’importo complessivo pertanto rimane invariato.

Domanda 2: Il kilometraggio di cui al punto “1 Tempo di trasporto dei pasti” può essere ampliato rispetto ai 15 km, in virtù di una più ampia partecipazione da parte delle ditte del settore, in quanto fortemente limitativo?

Risposta 2:

Relativamente richiesta relativa all’aumento della distanza dell’ubicazione del Centro di Cottura, comunico che questo Settore non può soddisfare la  richiesta di ampliamento rispetto ai 15 km previsti nel bando – disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto per la procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016.

                            La previsione del limite fissato di 15 Km è dettata dal rispetto dei tempi di  consegna e dall’esigenza di garantire il livello qualitativo dei pasti, tenendo conto che, entro i limiti della distanza stabilita, si riesce a assicurare un servizio qualitativo della fornitura di pasti ( art. 4 del Capitolato speciale d’appalto) poiché sulla qualità degli stessi influisce in modo preponderante il tempo intercorrente tra la preparazione ed il consumo.

                      Il requisito della distanza del Centro di Cottura e la valutazione della stessa, specificata nel bando e nel capitolato speciale  d’appalto, è da ricondurre alle previsioni di cui alla Conferenza unificata Stato – Regioni, - art. 8 co.6 della L. 5.6.2003 n. 131 - sulle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, che al Cap. 6, nel definire i criteri e le indicazioni per la definizione del Capitolato, ha suggerito, tra gli elementi caratterizzanti le priorità da perseguire, “il tempo di trasporto di alimenti e pasti,dando rilievo ad un trasporto in tempi quanto più possibile brevi. Può essere utile definire un requisito di massima, almeno per i pasti a  legame caldo”.

                             L’Ente infatti, rispetto alla situazione geo-orografica del territorio, ritiene rilevante che la Ditta che provvede alla fornitura deve possedere  un centro di cottura in prossimità del suo territorio. Nel Capitolato speciale d’appalto è comunque prevista l’ istituzione ex novo di un Centro di Cottura, di cui la Ditta dovrà indicare in sede di gara l’esatta ubicazione dello stesso (Comune – Via e numero civico), pena l’esclusione.

                               Tale previsione è riferita a tutte le Ditte del settore partecipanti, che potranno realizzare un Centro di Cottura ex novo.

          

domanda 3

Quanti sono gli oneri per la sicurezza per la gara del servizio di refezione scolastica - anni 2013 2016?

risposta 3

Gli oneri per la sicurezza sono pari a € 0,00.

 

 

 

 

 

Dichiarazione di accessibilità [torna su]