Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

UFFICI attività / Pubblica Istruzione

LE PAROLE SONO PONTI 2023 - X edizione

Ultimo aggiornamento : 12/01/2023Concorso scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino.

CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA IN MEMORIA DI ELISABETTA SABATINOLE PAROLE SONO PONTI” – X EDIZIONE – ANNO 2023.

La partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e secondo grado di Cava de’ Tirreni.
Esso si articola in 3 segmenti di forma di scrittura creativa (no temi né saggi), liberamente scelta sull’argomento dell’edizione dell’anno 2023:

racconto breve

poesia

altra forma

Per l’anno scolastico 2022/2023 la frase scelta, tratta dal saggio di Elisabetta Sabatino “L’idea di un dio, il volto di Dio” (2010), è la seguente:

Quando si effonde nell’Amore per gli altri, l’io non è più solo ma più ampio e più ricco. Non ha nessun bisogno di chiamarsi e di sentirsi io, si sente noi e questa è la nostra ricchezza”.

Gli elaborati devono corrispondere ai seguenti criteri:

essere inediti;

essere scritti in italiano;

essere compresi tra i 300 e 7000 caratteri (spazi compresi), in carattere Arial, corpo 12, interlinea1,5 (massimo 2 fogli A4);

essere anonimi;

riportare sulla prima pagina di ognuna delle 3 copie richieste l’indicazione della sezione individuata tra quelle previste dal Concorso;

riportare un titolo sulla prima pagina di ogni copia dell’elaborato.

Ciascun concorrente potrà presentare un solo elaborato.

I partecipanti dovranno far pervenire quanto segue:

n.3 copie dell’elaborato;

il modulo di adesione al concorso debitamente compilato con i dati richiesti, ossia nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, email, insegnante referente , inserito in una busta chiusa, per garantire una valutazione anonima.

Gli elaborati in triplice copia e la busta chiusa con il modello di adesione compilato e sottoscritto devono essere immessi in un plico indirizzato, senza l’indicazione del mittente, specificando sulla busta la categoria di appartenenza per cui si partecipa (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado), a:

Concorso scolastico “LE PAROLE SONO PONTI 2023” – Ufficio Istruzione – Comune di Cava de’ Tirreni – Piazza Abbro – 84013–Cava de’ Tirreni, o consegnate all’Ufficio URP del Comune.

Le buste dovranno pervenire entro le ore 12:00 di lunedi 6 febbraio 2023 (fa fede il timbro postale o – per le buste consegnate a mano – il timbro dell’Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni).

Info:
tel. 089 682 125 - 089 682 677
e-mail:
ciro.longobardi@comune.cavadetirreni.sa.it
mariagiovanna.parente@comune.cavadetirreni.sa.it


Dichiarazione di accessibilità [torna su]