Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Albo dei Volontari Civici

VOLONTARIATO CIVICO - Bando anno 2013

Ultimo aggiornamento : 27/11/2012BANDO PUBBLICO PER RINNOVO ALBO COMUNALE DEL VOLONTARIATO CIVICO

    SI RENDE NOTO 

 

che l’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per l’impiego dei volontari civici presso i Servizi Comunali approvato con deliberazione Consiliare n. 129 del 21.12.2010,  modificato con successiva deliberazione di Consiglio Comunale n. 112 del 2.8.2012, ed in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 396 del 2.11.2012, con la quale è stato stabilito che il fabbisogno complessivo di volontari civici, per l’anno 2013, è di n. 179 (centosettantanove) unità, da distribuire nelle seguenti quattro Aree di intervento come a lato di ciascuna indicato:

1)     AREA SOCIALE: comprende attività rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa ed inerenti ad interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale – n.20 (venti) volontari;

2)     AREA CIVILE: comprende attività concernenti la tutela ed il miglioramento della vita, la protezione dell’ambiente, del paesaggio e della natura, l’intervento in caso di pubblica calamità – n.35(trentacinque) volontari;

3)     AREA CULTURALE: include attività di carattere culturale, ossia quelle relative alla tutela, promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico, delle attività ricreative e sportive – n.14 (quattordici) volontari;

4)     AREA GESTIONALE: ingloba tutte le attività di supporto agli uffici del Comune, nell’espletamento delle funzioni proprie e di quelle ad esso conferite – n.110 (centodieci) volontari;

Per ciascuna delle sopra elencate Aree di intervento, è stato nominato con atto Sindacale, un Responsabile, confermato con la surrichiamata deliberazione di Giunta Comunale n.396 del 2.11.2012.

Possono prestare la propria opera di volontariato i cittadini di ambo i sessi, residenti nel Comune di Cava de’ Tirreni, che abbiano compiuto i 18 (diciotto) anni di età, ovvero che abbiano assolto agli obblighi scolastici di base.

Coloro che sono in possesso dei predetti requisiti e che sono interessati all’iscrizione al suddetto Albo Comunale, per l’anno 2013, dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di questo Comune, entro  MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2012,  apposita richiesta sul modello debitamente predisposto da questo Ente.

I richiedenti, nell’istanza dovranno indicare, pena esclusione, l’Area di intervento per la quale desiderano prestare la propria opera di volontariato, specificando, eventualmente, l’attività e/o le iniziative per le quali si rendono disponibili nell’ambito dell’Area prescelta.

Le domande dovranno contenere i dati del candidato ed, in particolare, alle stesse dovranno essere allegati quali requisiti necessari per la partecipazione:

a)     certificato del medico curante con cui viene attestata l’idoneità psico-fisica del candidato allo svolgimento delle attività che saranno svolte. Tale certificato sarà conservato presso l’Ufficio promotore del servizio, dovrà essere rinnovato annualmente a cura del volontario e dovrà essere integrato da opportuno libretto sanitario, per gli impieghi in cui ciò sia espressamente richiesto;

b)     curriculum vitae;

c)      autocertificazione di non aver riportato condanne penali.

Le domande pervenute nel termine stabilito saranno esaminate da un’apposita Commissione che le valuterà, previa determinazione di criteri generali, sulla base dei titoli indicati ed a seguito di un colloquio teso ad accertare le attitudini, le competenze e le motivazioni dei volontari.

I volontari saranno ammessi al tirocinio presso gli uffici comunali secondo una graduatoria stilata in base al punteggio loro assegnato, nel limite dei posti disponibili nell’Area prescelta.

Qualora l’Area o le Aree indicate in domanda, dopo l’approvazione della graduatoria degli idoeni, non dovessero risultare disponibili per esaurimento dei posti, il volontario potrà essere, a sua richiesta, ammesso a prestare la propria attività per altra Area in cui vi sia disponibilità di posti.

I candidati ritenuti idonei saranno iscritti all’Albo Comunale del Volontariato Civico, per l’anno 2013, nella Sezione corrispondente all’Area di riferimento scelta.

Ciascun Responsabile di Area, con comunicazione scritta, provvederà ad affidare l’incarico ai volontari della propria Area assegnando loro l’attività di volontariato da svolgere. Tale affidamento deve corrispondere ad un periodo non superiore a 120 (centoventi) giornate della durata di 6 (sei) ore ciascuna, senza possibilità di proroga.

I Responsabili di Area, al termine del periodo di assegnazione dei volontari, dovranno esprimere un giudizio positivo o negativo sull’attività svolta dagli stessi.

Il periodo di volontariato si conclude con un colloquio, che i volontari dovranno sostenere sulle attività formative svolte nei rispettivi Servizi di assegnazione, nonché sulle materie oggetto di attività didattica frontale.

A tale scopo, una Commissione, nominata con Decreto Sindacale e formata da tre componenti, dovrà accertare, con giudizio positivo/negativo, ed anche in base al titolo di studio posseduto dal volontario, l’effettivo arricchimento culturale e professionale conseguito a seguito dell’attività svolta.

I volontari saranno ammessi al colloquio solo se avranno prestato l’attività per l’intero periodo previsto nell’atto di assegnazione al Servizio.

L’attività di volontariato  dovrà essere prestata in maniera spontanea e gratuita e non potrà essere retribuita in alcun modo.

L’Amministrazione potrà rimborsare ai volontari esclusivamente le eventuali spese effettivamente sostenute e preventivamente autorizzate, purché adeguatamente documentate, connesse direttamente all’attività espletata ed oggettivamente necessarie.

L’incarico si intende revocabile in qualsiasi momento per recesso di una delle parti, senza necessità di motivazione alcuna, o per sopraggiunta o manifesta inidoneità del volontario in relazione ai requisiti richiesti per l’accesso all’incarico medesimo.

Ai volontari che concluderanno il periodo di volontariato con giudizio positivo da parte del proprio Responsabile di Area, verrà rilasciato un attestato dell’attività svolta presso l’Ente.

I volontari che supereranno il colloquio innanzi citato verranno iscritti nell’Albo dei Volontari Senior e potranno presentare domanda per effettuare ulteriori periodi di tirocinio presso gli uffici comunali.

I volontari che abbiano già svolto negli uffici comunali precedenti periodi di volontariato conclusisi tutti con giudizio positivo, saranno iscritti nell’Albo dei Volontari Senior, distinto per specializzazioni professionali e tenuto presso il Comune.

Essi potranno presentare domanda per effettuare ulteriori periodi di tirocinio presso l’Ente.

Per ciascun volontario senior verrà predisposta una scheda comprendente il curriculum vitae e le materie sulle quali si è svolta l’attività formativa presso il Comune.

Detti volontari potranno presentare domanda, per l’anno 2013, da inoltrare sempre nel  termine del 12 DICEMBRE 2012 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di questo Comune, per svolgere un ulteriore periodo di tirocinio presso l’Ente.

Essi saranno ammessi alle attività senza dover sostenere alcun colloquio, nei limiti delle disponibilità espresse per i singoli profili professionali da parte degli uffici.

Qualora il numero delle domande dovesse superare le disponibilità di posti previste entro l’anno di riferimento, i volontari senior verranno assorbiti, mediante scorrimento dell’elenco delle istanze, nell’anno immediatamente successivo senza dover reiterare la domanda. L’ordine di chiamata sarà stabilito dalla sequenza cronologica del protocollo di ricezione delle domande.

L’Albo dei Volontari Senior sarà aggiornato annualmente con la pubblicazione sul sito del Comune e sull’albo pretorio on-line.

I volontari  senior saranno cancellati dall’Albo per:

a)     espressa rinuncia;

b)     perdita dei requisiti o delle condizioni per l’iscrizione;

c)      negligenza, imperizia ed imprudenza nello svolgimento delle attività;

d)     rifiuto di svolgere le attività previste dal Regolamento Comunale sull’impiego dei volontari civici;

e)     mancato superamento del colloquio di cui all’art.9, punto 7 del suddetto Regolamento Comunale.

 

L’Amministrazione garantirà, con onere a proprio carico, che i volontari inseriti nelle attività siano coperti da assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Ogni Responsabile, annualmente, provvederà alla revisione ed all’aggiornamento dell’Albo relativamente alla propria Area di intervento.

 

Il presente Bando ed i relativi moduli di domanda potranno essere visionati e scaricati dal sito internet  di questo Ente www.comune.cavadetirreni.sa.it.

 

 Informazioni ex art.13 del D.Lgs. n.196/2003.

 

I dati forniti saranno utilizzati per le finalità connesse al presente Bando.

Il loro trattamento è disciplinato dal D.Lgs. n.196 del 30.6.2003.

 

Cava de’ Tirreni, 27 novembre 2012

  

 I Dirigenti di Settore                                                                                                     

 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]