Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Con P.I.P.P.I. CALZELUNGHE no ai minori in istituto - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

UFFICI attività / Piano di zona S2

immagine articolo

Con P.I.P.P.I. CALZELUNGHE no ai minori in istituto

Ultimo aggiornamento : 05/11/2014Il Piano di Zona Ambito S2 presenta la candidatura al Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione dei minori (P.I.P.P.I.).

Il Programma P.I.P.P.I. introduce nuove pratiche di intervento nei confronti delle famiglie per ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine.

L’obiettivo primario è quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo. Il programma è stato denominato P.I.P.P.I. da Pippi Calzelunghe, figura metaforica delle potenzialità inesauribili dei bambini e delle loro capacità di resilienza. La figura di Pippi crea un orizzonte di senso centrato sulle possibilità di cambiamento della persona umana, sull'importanza delle reti sociali, dei legami affettivi, delle possibilità di apprendimento e recupero anche nelle situazioni di vulnerabilità.

P.I.P.P.I. è il risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, ed una rete tra servizi sociali, privato sociale, scuole, Asl delle 10 Città italiane che negli ultimi tre anni hanno aderito alla sperimentazione.

Recentemente il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha voluto estendere il programma P.I.P.P.I a nuovi Ambiti territoriali coinvolgendo numerose regioni italiane. 

“Il nostro Piano di Zona - dichiara Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila dell’Ambito S2- che già in passato ha messo in campo molti interventi per scongiurare l’allontanamento dei bambini dalle loro famiglie e, quindi, evitare laddove possibile l’istituzionalizzazione dei minori, si candida a questo Progetto, innovativo nel suo genere, per qualificare ulteriormente l’offerta dei servizi sociali attivi sul nostro territorio”.


Dichiarazione di accessibilità [torna su]