Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

MUSICA GREGORIANA ALLA BADIA - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Eventi del Territorio

MUSICA GREGORIANA ALLA BADIA

Ultimo aggiornamento : 06/02/2011La Rassegna di Canto Gregoriano “Santa Scolastica” offrirà l'occasione martedì 8 febbraio e giovedì 10 febbraio di ascoltare i caratteristici canti liturgici della tradizione monastica all'interno della suggestiva Abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni. L'evento musicale è inserito nel programma dei festeggiamenti per il Millennio.

Gli eventi dedicati alle celebrazioni del Millenario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità proseguono con un importante appuntamento dedicato alla musica sacra.

Dopo aver inaugurato la serie di Incontri Spirituali, che vedranno alternarsi come relatori nomi eccellenti della Chiesa, prende ora il via la Rassegna di Canto Gregoriano “Santa Scolastica”,  diretta dal Maestro Felice Cavaliere, che ospiterà nella cittadina metelliana due importanti gruppi di cantori: l’Ensemble Calixtinus, di Molfetta, e i Gregoriani Urbis Cantores, da Roma, offrendo così la possibilità di ascoltare, eseguito nella millenaria cornice dell’Abbazia Benedettina, un genere musicale tra i più suggestivi ed elevati e  le cui origini si perdono nella storia.

Martedì 8 febbraio l’ “Ensemble Calixtinus”, diretto dal Maestro Giovannangelo de Gennaro, eseguirà canti tratti dalla raccolta “Codex Calixtinus”, manoscritto che risale al XII secolo, originario probabilmente della Borgogna o della Francia settentrionale e  giunto a Santiago de Compostela, dove è tuttora conservato nella Biblioteca della Cattedrale, in occasione di un pellegrinaggio lungo il noto Cammino di Santiago.

Giovedì 10 febbraio sarà invece il turno della “Schola Gregoriani Urbis Cantores”, diretta dal Maestro Mons. Alberto Turco, direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e importante studioso dei repertori liturgici monodici medievali.

Quello con la Rassegna “Santa Scolastica” è un appuntamento fortemente voluto dal sindaco Marco Galdi e da tutta l’Amministrazione comunale metelliana. Si tratta infatti di un evento di grande interesse non soltanto per gli amanti della musica sacra ma per tutti coloro che vorranno accostarsi a tradizioni musicali antichissime e godere dell’esecuzione di canti ricchi di valore storico e religioso eseguiti da cantori di fama internazionale.

Appuntamento dunque a martedì 8 e giovedì 10 alle ore 20 alla Badia per un omaggio in musica, sin dai tempi più antichi strumento di fede e devozione nonché esercizio per l’elevazione spirituale, alle celebrazioni del Millenario della nostra Abbazia.

 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]