Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Eventi del Territorio

GREEN ECONOMY

GREEN ECONOMY

Ultimo aggiornamento : 21/07/2014UN PROGETTO SCOLASTICO PORTA A CAVA PER DUE SETTIMANE UN GRUPPO DI GIOVANI PARTENOPEI PER UNO STAGE SUL FOTOVOLTAICO, COL PATROCINIO DEL COMUNE.

Un gruppo di sedici studenti, accompagnati da due docenti, provenienti dall’Itis “Francesco Morano” di Caivano, soggiornerà a  Cava de’Tirreni, dal prossimo 21 luglio e sino al 9 agosto, prendendo parte ad uno stage formativo della durata di 120 ore, nell’ambito del Progetto PON  C5  dal titolo “Tecnico superiore per impianti fotovoltaici”, del quale è partner l’azienda cavese La voltaico srl.

L’impresa, metelliana, da anni lavora costantemente  nel campo della Green Economy progettando e realizzando impianti Fotovoltaici, Eolici e Solari termici per privati, aziende, enti pubblici, condomini fornendo anche certificazioni energetica degli edifici e servizi per le aziende (mobilità sostenibile,impiantistica elettrica, impiantistica idraulica, impiantistica antincendio, condizionamento, qualità, ambiente, sicurezza, amministrativo e finanziario).

La Voltaico srl è anche centro di informazione per la lettura delle bollette dell’ energia elettrica, volto all’analisi dei propri consumi e alla ricerca di soluzioni più efficienti e risparmiose.

La società negli ultimi anni si è aperta anche al mercato della mobilità sostenibile, commercializzando biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici, partecipando inoltre al bando del bike sharing promosso da Salerno Mobilità.

In quanto partner del progetto,  la Voltaico srl ospiterà e curerà lo svolgimento dello stage con quattro tutor aziendali – un tecnico installatore, un dottore chimico, un commercialista ed un ingegnere - al quale prenderà parte il gruppo di studenti. L’Itis Morano comprende le seguenti specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni, Elettrotecnica e Automazione, Informatica Industriale (Abacus), Meccanica e Automazione.

L’accoglienza è avvenuta questa mattina, lunedì 21 luglio, nella Sala consiliare del Palazzo di Città, dove a dare il benvenuto è stato il sindaco Marco Galdi che ha ribadito che per la meritoria iniziativa ha concesso il patrocinio morale alla stessa.

 

Nel corso della loro permanenza gli alunni avranno modo di visitare la città e di interagire con il territorio, a cominciare dalla visita al cantiere della Scuola Media Balzico, dove è stato realizzato un impianto fotovoltaico, e di osservare altri impianti, realizzati dalla stessa società, situati su edifici privati.

Il percorso didattico sarà pubblicato sul sito web della società www.voltaicosrl.com, dove si invitano le attività culturali e\o commerciali a fare proposte o a coinvolgere la Voltaico srl in azioni volte  alla promozione turistica della nostra città.


Dichiarazione di accessibilità [torna su]