Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

PREMIO BADIA - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Biblioteca comunale

PREMIO BADIA

PREMIO BADIA

Ultimo aggiornamento : 29/11/2011Premiati gli scrittori De Giovanni e De Maria- Tra gli studenti doppia coppia vincente Classico-Scientifico – Per la prima volta assegnato un Premio dall’Ass. Giornalisti “L.Barone”

 

Una giornata intensa e feconda, una bella festa di cultura, creatività e socializzazione. Si è conclusa alla grande sabato 26 novembre u.s. nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città la nona edizione del Premio Letterario “Badia di Cava de’ Tirreni”, organizzato dal Comune di Cava (Assessorato alla Pubblica Istruzione) e dal Distretto Scolastico Cava Vietri.

Al mattino (presenti con le altre autorità anche l’Abate della Badia, dom Giordano Rota, e l’ideatrice del Premio Anna Maria Armenante) è avvenuto l’ incontro degli studenti con due dei tre scrittori dichiarati vincenti da una giuria di ragazzi delle scuole superiori: il napoletano Maurizio de Giovanni, autore di “Il giorno dei morti”, e la cavese d.o.c. (prima concittadina ad entrare in finale) Giusella De Maria, autrice del romanzo “Suona per me”. Il primo classificato, Alessandro D’Avenia, autore di “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, era invece assente per motivi personali.

La sera, premiazione ufficiale degli scrittori ed anche degli studenti, che sono stati prescelti per le loro recensioni e poi hanno affrontato una prova estemporanea di analisi e creatività legata ad uno dei libri finalisti.

Il podio dei vincitori è stato composto da: Rosaria Ricciardi (Liceo Classico “M.Galdi”- vincitrice della graduatoria assoluta e delle sezioni Analisi e Creatività), Miriam Siani (Liceo Scientifico “Genoino”- seconda nella graduatoria assoluta e nella Sezione Analisi, terza nella Sezione Creatività), Giacomo Casaula (Liceo Classico “M.Galdi” - secondo nella graduatoria assoluta e nella Sezione Creatività, terzo nella Se. Analisi), Marianna Porfido (Liceo Scientifico “A.Genoino”  - terza nella graduatoria assoluta). I vincitori delle singole categorie d’Istituto sono risultati:Luisa d’Arco (ITC “Della Corte”), Giulio Abate (ITG “Vanvitelli”), Angelina Bartiromo (I.I.S. Filangieri”), Rosina Capuano (Liceo Linguistico Psicopedagogico “De Filippis”).

Per la prima volta, quest’anno è stato assegnato un premio speciale, il Premio “Giornalistica…mente”, offerto dall’Ass. Giornalisti “Cava e Costa d’Amalfi “L.Barone” e destinato alle prove dallo stile più giornalistico. Vincitori sono risultati Luisa D’Arco e Giulio Abate.

I premi sono stati consegnati da: Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava, Vincenzo Passa (Assessore alla P.I.), Antonio Avallone (Commissario del Distretto), Antonio Di Giovanni  (Presidente dell’Associazione Giornalisti), ed inoltre dai due scrittori presenti, dai Dirigenti Scolastici Maria Olmina D’Arienzo e Antonio Bisogno, dalla Psicologa Valentina Lamberti quale ex vincitrice del “Badia”, dai membri del Comitato Scientifico (Elvira Santacroce, Filomena Ugliano – che ha anche curato l’organizzazione, come esponente della Biblioteca Comunale-, Emiliano Sergio, Chiara D’Amico, Franco Bruno Vitolo, Anna Sergio, Roberta Carleo, Lucia Coppola, Fabrizia Ricciardi, Rosa Rocco-  assente per infortunio il Presidente Agnello Baldi).

A tutti costoro, tra i vari attestati, è stato offerto un prezioso e suggestivo disegno originale della Badia, realizzato dalla pittrice-poetessa Matilde Papalino.

La giornata è stata allietata dalle performance musicali della giovane e già bravissima Carmen Armenante e degli apprezzatissimi Maestri Calogero Gambardella, Alessia Avagliano e Sabina Mauro, dalla performance teatrale del Gruppo “Assurdi&Basta” del Liceo Scientifico “A.Genoino”, ispirata al romanzo vincitore “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e magistralmente diretta dal Maestro Giuseppe Basta.

La conduzione, sia al mattino che alla sera, è stata affidata a Franco Bruno Vitolo e Chiara D’Amico. Quest’ultima, giornalista e produttrice televisiva, ha anche curato la ripresa in video ed il montaggio di un ampio servizio, che sarà trasmesso via web (per info sugli orari consultare il sito a lei intestato).

 


dall'Ufficio stampa del Premio Badia

il video della giornata finale su youtube 

Dichiarazione di accessibilità [torna su]