Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Prendersi cura di un diversamente abile

immagine articolo

Assistenza residenziale e semiresidenziale

Ultimo aggiornamento : 29/01/2008

L' A.S.L. garantisce interventi sanitari in regime residenziale finalizzati al:·
- recupero di autonomia dei soggetti non autosufficienti
- recupero e reinserimento sociale dei soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti o  psicotrope
- recupero e reinserimento sociale degli anziani
- prevenzione dell'aggravamento del danno funzionale delle patologie croniche.

Le persone anziane non autosufficienti possono essere seguite a domicilio (Assistenza Domiciliare Integrata, Assistenza Infermieristica Domiciliare). Per le persone anziane non assistibili a domicilio è prevista l'attivazione di una rete di strutture con differenti livelli di specializzazione, denominate RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali).
Su segnalazione della famiglia, del servizio sociale o del medico di base, i problemi dell'anziano vengono discussi e valutati da una apposita commissione dell'A.S.L.(Unità Valutativa Geriatrica), che propone la soluzione ritenuta più idonea per l'anziano.

Se la possibilità individuata è l'inserimento in una struttura residenziale, il nominativo viene inserito in una lista d'attesa. Gli interessati possono prendere visione di tale lista.Il Servizio Sociale supporterà ed aiuterà l'interessato nell'istruzione della pratica sanitaria ed amministrativa necessaria e a compilare la domanda, che trasmetterà alla U.V.G. Sarà cura dell'A.S.L. contattare il richiedente e comunicargli l'esito della sua domanda.

Per quanto riguarda le persone disabili dalla nascita o in seguito a malattie o traumi l' A.S.L. garantisce diversi livelli di assistenza specialistica a seconda delle fasce d'età. Il tipo si assistenza varia da caso a caso, ed arriva sino all'inserimento residenziale presso centri di riabilitazione convenzionati. L'accesso nei centri di riabilitazione avviene a seguito di visite specialistiche effettuate da medici specialisti del S.S.N.

 

[torna su]