Salta al contenuto

Contenuto

Norme per l’esercizio domiciliare del voto per gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità

Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5.2.1992, n. 104, sono ammessi al voto nella propria dimora.

Gli elettori devono inviare, nel periodo compreso fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.

A tale dichiarazione devono essere allegati:

- Copia della Tessera elettorale;

- Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico legale, designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale, da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.


Referendum costituzionale di domenica 22 e lunedi 23 marzo.
Convocazione dei comizi

Con decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. l0 del 14 gennaio 2026, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 per lo svolgimento del seguente

REFERENDUM COSTITUZIONALE

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025?».


Avviso di manifestazione di interesse a svolgere la funzione di scrutatore

In allegato l'avviso.

REQUISITI MINIMI:

- iscrizione nell'Albo degli Scrutatori di questo Comune;

- età compresa tra i 18 e i 65 anni;

- essere nella condizione lavorativa di NON OCCUPATO.

Tutti coloro in possesso dei suddetti requisiti e che hanno un interesse attuale alla nomina a scrutatore per la tornata elettotale del 22 e 23 marzo 2026, possono presentare la propria manifestazione di interesse esclusivamente tramite la procedura telematica predisposta all'indirizzo: https://servizi.comune.cavadetirreni.sa.it.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 22.02.2026.


Elettori temporaneamente residenti all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall'estero, dovranno far pervenire al comune d'iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione di opzione di voto, entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.

L'opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica anche non certifìcata, ai seguenti indirizzi:

amministrazione@pec.comune.cavadetirreni.sa.it

urp@comune.cavadetirreni.sa.it

In allegato il modello di dichiarazione di opzione di voto.


Esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

Il diritto di optare per il voto in ltalia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n, 459/2O0L nonché dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato, che potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i consolati oppur in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Supporto agli organi istituzionali, segreteria del Sindaco, ufficio stampa, trasparenza, anticorruzione, relazioni sindacali, UPD, comunicazione e sito web, protocollo e URP

Piazza Abbro

84013 Cava de' Tirreni

Ultimo aggiornamento: 10-02-2026, 11:39